Ginnastica Dolce

Il nome di questa attività rimanda immediatamente a qualcosa di quieto, rilassante dove non c'è frenesia o ricerca dello sforzo a tutti i costi. 

La ginnastica dolce è un'attività nella quale il movimento viene eseguito tramite la presa di coscienza delle sensazioni che si provano utilizzando il corpo sia in modo statico che dinamico, di ciò che accade all'interno di esso quando è sottoposto a determinati stimoli e di ciò che si percepisce dell'ambiente in cui stiamo eseguendo il movimento.

 

La ginnastica dolce, detta anche propriocettiva, non deve essere intesa come meno intensa di altre, piuttosto come un lavoro nel quale lo sforzo fisico e l'attività muscolare vengono accompagnati da un'intensa presa di coscienza rendendo consapevoli delle potenzialità del proprio corpo.

La lezione prevede esercitazioni a corpo libero o con ausilio di piccoli attrezzi.

 

Durante tutto il percorso annuale ci sarà un follow-up continuo dell'insegnante che prevederà consigli, suggerimenti, incoraggiamenti e controlli per il mantenimento di un corretto stile di vita per il mantenimento di un buon stato di salute.